SAN VALENTINO: Guida al regalo perfetto

San Valentino si avvicina e se tu sei in crisi esistenziale, i motivi, sostanzialmente, potrebbero essere 2:

  1. Non hai un partner e ti senti solo come la sfigatissima particella di sodio di quel famoso spot televisivo
  2. Hai un partner ma non hai idea di cosa regalargli e temi di doverti sorbire il suo rancore per i mesi a venire a causa di una scelta sbagliata 😖

Caro Goestrino o cara Goestrina, nel primo caso, ahinoi, non c’è molto che possiamo fare per te, se non esprimerti tutta la nostra empatia e solidarietà 😟; ma, per quanto riguarda il secondo punto, beh, sei capitato proprio nel blog giusto! 😉 👍

Se stai cercando idee regalo originali, se vuoi stupire la tua dolce metà con iniziative stravaganti e sorprendenti per rendere la vostra festa degli innamorati indimenticabile, noi di goestro.com siamo qui per darti man forte con la nostra guida al regalo perfetto per San Valentino ricca di suggerimenti, “curiosità ispiranti” e “sagge rivelazioni” che aiuteranno e allieteranno il tuo processo decisionale!

Ma prima di entrare nel vivo dell’argomento, vorremmo parlarti un po’ di questa festa e della sua storia, svelandoti alcuni aneddoti che magari non conosci ancora. Lo sai, per esempio, chi era San Valentino e perché è diventato il patrono degli innamorati? E lo sai che in alcuni paesi del mondo questa giornata si festeggia in modo diverso dal nostro? O che esistono anche altre feste dedicate all'amore, come il White Day in Giappone o il Qixi Festival in Cina?

Curioso? Bene, ci piacciono i curiosi! 😁

Chi era San Valentino e perché è il patrono degli innamorati?

San Valentino è il nome di diversi santi cristiani, ma quello che ci interessa in questa sede è San Valentino da Terni, che, secondo la tradizione cattolica, fu un martire del III secolo dopo Cristo. Secondo il mito più diffuso, San Valentino era un vescovo che celebrava matrimoni segreti tra i soldati romani e le loro amate, contravvenendo al divieto dell'imperatore Claudio II detto il Gotico, che riteneva che gli uomini celibi fossero più efficienti in guerra. Per questo motivo, egli fu arrestato, torturato e decapitato il 14 febbraio del 273 d.C.

Secondo questa leggenda, potrebbe essere questa la ragione per la quale il 14 febbraio è diventato il giorno degli innamorati; ma ci sono anche diverse altre ipotesi.

Una di queste è che si tratti di una sovrapposizione con una festa pagana, i Lupercalia, che si celebravano il 15 febbraio in onore del dio Lupercus, un Fauno che proteggeva il bestiame dall’attacco dei lupi, e introdotta dalla Chiesa per agevolare il processo di conversione dei pagani al cristianesimo. Durante questa festa, infatti, pare che i giovani romani usassero già scambiarsi tradizionalmente dei doni e che formassero delle coppie amorose in base ad una sorta di sorteggio rituale.

Stando ad un’altra delle tante credenze popolari, San Valentino si celebra il 14 febbraio perché questo, secondo le testimonianze e gli scritti di alcuni poeti medievali, era ritenuto il giorno in cui gli uccelli iniziavano a formare le coppie per la stagione degli amori.

In realtà ci sono molte altre versioni di questa storia, ma nessuna di queste sembra essere confermata da effettive prove storiche. Sta di fatto che, in un modo o nell’altro, a partire dal quinto secolo dopo Cristo, il culto di San Valentino iniziò a diffondersi dapprima in tutta Europa e poi nel resto del mondo. A partire dalla metà del XIX secolo, poi, inizio anche ad assumere le fattezze di un fenomeno sociale e commerciale che tutt’oggi è in costante crescita.

Di la verità, senti già la piacevole sensazione che scaturisce da cotanta cultura che si districa tra i tuoi neuroni, vero? Pensa a che figura farai quando la sfoggerai alla persona amata durante il vostro incontro romantico a San Valentino prima di scambiarvi i regali! Aspetta però, c’è dell’altro! 😉

Come si festeggia San Valentino nel mondo?

San Valentino è una festa globale, ma non si festeggia ovunque nello stesso modo. Ogni paese ha le sue usanze, le sue tradizioni e i suoi simboli. Vediamone alcuni esempi che magari potrebbero ispirarti per un tuo personalissimo regalo originale.

In Francia, da molti, tra l’altro, considerata la patria dell'amore, San Valentino si celebra in modo molto simile al nostro, è una festa molto romantica in cui le coppie si scambiano fiori, cioccolatini, gioielli e si regalano esperienze indimenticabili, come una cena a lume di candela, una passeggiata lungo la Senna, una visita alla Tour Eiffel o un bacio sotto il Pont des Arts. Non tutti, però, sanno che un tempo, esisteva anche una curiosa e alquanto bizzarra tradizione chiamata "lotteria dell'amore", in cui i single si riunivano nelle case e nelle piazze e chiamavano ad alta voce i nomi delle persone che volevano corteggiare, formando così delle coppie. Se qualcuno non era soddisfatto del proprio partner, poteva cambiarlo con un altro. Questa usanza, però, evidentemente poco felice (soprattutto, supponiamo, per i partner mortificati da un rifiuto), fu abolita nel XVIII secolo perché considerata immorale e fonte di disordini.

In Danimarca, San Valentino è una festa relativamente recente, introdotta negli anni '90. Qui, il 14 febbraio, le coppie si scambiano delle lettere chiamate "valentinsbrev" (ovvero, “lettera di Valentino”), che contengono dichiarazioni d’amore intrise di romanticismo. Questa neonata tradizione, si ispira ad un’altra leggenda che narra di un Valentino che, nel corso della detenzione impostagli da Claudio il Gotico, si sarebbe innamorato della figlia del suo carceriere, e le avrebbe inviato una lettera d’addio nella quale confessava i suoi sentimenti poco prima di essere giustiziato.

In Giappone, quella degli innamorati è una festa quasi esclusivamente commerciale, importata dagli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale. Nel Paese del Sol Levante, sono le donne a fare i regali agli uomini nel giorno di San Valentino e il regalo più diffuso è il cioccolato. Esistono addirittura diversi tipi di cioccolato che si utilizzano per l’occasione e che si scelgono a seconda del grado di affetto e di intimità che si vuole esprimere. Il giri-choco è quello che si regala per dovere o per cortesia, ad esempio ai colleghi di lavoro o ai superiori; il tomo-choco è destinato agli amici; l’honmei-choco è invece il cioccolato che si regala alla persona amata; quest’ultimo di solito è fatto a mano ed è di qualità superiore.
Un mese dopo, però, il 14 marzo, in Giappone si celebra anche il "White Day", introdotto nel 1978 dalla "Associazione nazionale delle industrie dolciarie" per incentivare la vendita di dolciumi (è sempre una questione di affari alla fine! 💰). In questo giorno sono gli uomini a ricambiare il favore, regalando alle donne cioccolato bianco o altri doni (sempre di colore bianco), come biscotti, fiori, peluche, gioielli o biancheria intima.

Il Brasile ha il suo esclusivo “Dia dos Namorados” (“Giornata degli Innamorati”), che però non si festeggia il 14 febbraio, ma, bensì, il 12 giugno, in coincidenza con la vigilia della festa di Sant’Antonio, patrono dei matrimoni. In questo giorno, come a San Valentino da noi, le coppie si scambiano regali, fiori, cioccolatini e si dedicano frasi d’amore, mentre i single si affidano alla protezione di Sant’Antonio, 🙏 pregandolo di trovare un partner e facendo dei rituali, come mettere una statuetta del santo sotto il letto o capovolta in un bicchiere d’acqua, fino a quando non si realizza il desiderio. Chissà se ha mai funzionato per qualcuno! 🤔.

Nella fredda Finlandia, invece, San Valentino si chiama “Ystävänpäivä” 😳. Lascia perdere, non ci provare nemmeno a capire come si pronuncia, sappi solo che significa “giorno degli amici”. In questa ricorrenza, infatti, non si celebra solo l’amore romantico, ma anche l’amicizia e la solidarietà. Tra i finlandesi, quindi, la tradizione di scambiarsi regali e cartoline il 14 febbraio, non riguarda sono solo le coppie, ma si estende a tutte le persone legate da una sincera forma di affetto reciproco. In questa giornata, inoltre, si organizzano eventi benefici, come concerti, maratone e lotterie, per raccogliere fondi per le cause sociali.

In Cina esistono addirittura 5 feste degli innamorati! 😮 La più antica e tradizionale è il Qixi Festival, che si celebra il settimo giorno del settimo mese lunare e si ispira alla leggenda di due amanti divisi dalla Via Lattea, che possono incontrarsi solo una volta all’anno grazie ad un ponte formato da gazze. In questo giorno, i partners si scambiano regali, si recano nei templi a pregare per la felicità e l’armonia e scrutano il cielo alla ricerca di due stelle che rappresentino una coppia di innamorati. Le altre quattro feste sono di origine più recente e sono influenzate da altre culture. Il 14 febbraio si festeggia il San Valentino occidentale; Il 14 marzo il “San Valentino bianco”, che in pratica è il “white Day” importato dal Giappone; il 20 maggio si celebra il cosiddetto “520” (dove “5” sta per il quinto mese), numero che in lingua cinese si pronuncia in modo molto simile alle parole “ti amo”. Questa festa è nata con l’avvento di internet e dei social media; in questo giorno le coppie si scambiano messaggi romantici e dichiarazioni d’amore online. Infine, da qualche decennio, in Cina è nata anche la tradizione del 21 maggio, ovvero “521”, che, tradotto dal cinese, suona come “lo voglio”. In questo preciso giorno dell’anno, infatti, è usanza di molte coppie farsi proposte di matrimonio, sposarsi o rinnovare i voti e gli innamorati si regalano anelli o altri simboli di impegno.

Scommettiamo che già ti stanno venendo delle idee per rendere speciale il tuo giorno di San Valentino sorprendendo la tua persona amata con un’atmosfera “esotica”! Adesso, però, cerchiamo di capire come scegliere un regalo per il tuo partner che possa coronare con un tocco di classe il piano da supereroe del romanticismo che stai architettando. 😉

Come scegliere il regalo perfetto per San Valentino

Scegliere il regalo perfetto per il tuo partner non è sempre una cosa facile. Certo, ci sono alcuni fattori “standard” che è obbligatorio prendere in considerazione, come i suoi gusti, il budget di cui disponi e via dicendo, ma quello che più d’ogni altra cosa dovresti considerare è la sua personalità.

Non è strettamente necessario puntare tutto su regali costosi, così come non sempre è consigliabile arrangiarsi con doni tradizionali o, peggio ancora, banali. Il tuo regalo deve dichiarare alla persona che ami quanto tu la capisca e ne comprenda lo spirito, valorizzando magari gli aspetti più intimamente personali del vostro rapporto e dimostrandole che dedichi tutto te stesso (o te stessa) a conoscerla profondamente e a sostenerla in ogni aspetto della sua vita.

Prova ad essere originale, prova a stupirla con qualcosa che non si aspetta ma che rappresenta il tuo impegno nello strappargli anche un fugace sorriso e nel donargli un momento di felicità.

"Ma quindi, che gli compro?"

Se ti aspetti una risposta universalmente valida a questa domanda, forse non è a noi che dovresti rivolgerti, ma guardare i soliti spot autocelebrativi che cercano di propinarti la “soluzione definitiva a tutti i tuoi problemi” o “il prodotto dell’anno che chiunque dovrebbe assolutamente avere”!

No, noi preferiamo essere sinceri con i nostri affezionati Goestrini. 🥰

Quello che ti diciamo noi è che tutte le persone sono uniche, per cui il modo in cui un oggetto può essere recepito e apprezzato come regalo può variare considerevolmente di caso in caso. Se ai tuoi occhi l’idea di regalare un gioiello, un mazzo di fiori o un altro pensiero prettamente romantico può sembrare banale, per un’altra persona potrebbe non esserlo per svariati motivi, così come per qualcun altro potrebbe essere normale pensare di regalare al proprio partner, nel giorno dedicato all’amore, un complicato marchingegno tecnologico o un dispenser di bevande che probabilmente ai più risulterebbero fuori luogo. L’effetto di un regalo è e sarà sempre soggettivo.

E allora, caro lettore che hai avuto la pazienza di leggerci fino a qui, non ti tedieremo oltre con suggerimenti a prodotti specifici o indicandoti il “regalo super perfetto che proprio non puoi sbagliarti”; piuttosto ti invitiamo a sfogliare saggiamente un catalogo online, magari iniziando proprio dalle nostre Idee per San Valentino e a lasciarti ispirare da quello che vedi mentre concentri tutti i tuoi pensieri sulla persona che ami… vedrai che l’idea giusta salterà fuori da se!

Ti auguriamo di scegliere saggiamente e di passare un incantevole San Valentino!