CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Premessa

Il sito GoEstro.com (di seguito “la piattaforma”) ospita una piattaforma tecnologica diretta alla compravendita di beni e servizi in modalità e-commerce, realizzata e gestita da GOESTRO S.r.l. (P. Iva 07722960726), con sede legale in 70010 Casamassima (Bari), alla Strada Statale 100 Km. 17,500; la piattaforma consente la vendita diretta dei suddetti prodotti sia da parte di Goestro S.r.l., sia da parte di Venditori Terzi, cioè coloro che utilizzano il sito in modalità marketplace (negozi virtuali realizzati all’interno della piattaforma che consentono la vendita diretta agli utenti in modalità e-commerce).

L’utente è tenuto a verificare nella pagina di vendita del prodotto e/o servizio se esso è proposto da Goestro S.r.l. o da un Venditore Terzo. In quest’ultimo caso il contratto di acquisto è concluso direttamente tra il Venditore Terzo e l’utente, dato che Goestro S.r.l. è il mero fornitore della piattaforma tecnologica che consente la vendita in modalità e-commerce.

1. Ambito di applicazione e disciplina del contratto a distanza

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite la piattaforma dei prodotti e/o servizi presenti nelle pagine di vendita della stessa, venduti da Goestro S.r.l.

1.2 La vendita e l’acquisto dei prodotti effettuata tramite la piattaforma costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, relativo al commercio elettronico.

1.3 Le Condizioni Generali di vendita applicate sono quelle in vigore al momento della trasmissione dell’ordine di acquisto di un prodotto e/o servizio; l’utente è pertanto tenuto a prendere visione delle stesse e ad accettarle prima di concludere l’ordine. L’accettazione avviene con l’invio dell’ordine e il pagamento dei prodotti che ne sono oggetto.

1.4 L’ordine di acquisto e il relativo pagamento possono essere inoltrati soltanto a seguito della registrazione dell’utente sulla piattaforma, che avviene secondo le modalità previste dal successivo art. 2; nel caso in cui l’utente sia già registrato gli sarà sufficiente inserire nome utente e password e procedere al login, con conseguente riconoscimento automatico da parte della piattaforma. La registrazione e l’acquisto sono consentiti soltanto a chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età.

1.5 Gli acquisti possono essere effettuati sia da persone fisiche che da persone giuridiche. L’utente è ritenuto “consumatore” soltanto nel caso in cui – ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a) Codice del Consumo – si tratti di persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2. Registrazione sulla piattaforma e utilizzo dell’area personale

2.1 La registrazione sulla piattaforma è gratuita e obbligatoria per effettuare acquisti. La registrazione dell’utente avviene compilando i seguenti campi obbligatori, come previsto dall’apposito modulo online: nome, cognome, indirizzo principale di spedizione, e-mail, telefono, codice fiscale o partita iva, codice univoco o pec (questi ultimi solo in caso di persone giuridiche e liberi professionisti/lavoratori autonomi) e una password.

L’utente registrato potrà effettuare, tramite l’area personale, anche le seguenti attività:

  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • seguire lo stato degli ordini e l’iter della spedizione;
  • consultare lo storico degli ordini effettuati;
  • accedere a servizi di assistenza pre e post vendita
  • aggiungere o modificare le modalità di pagamento;
  • usufruire di servizi e promozioni dedicate.

2.2 Le credenziali di accesso alla piattaforma devono essere custodite dall’utente registrato, il quale è responsabile del loro eventuale utilizzo improprio. I predetti dati di accesso non possono essere ceduti a terzi.

2.3 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite in fase di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere indenni e manlevare Goestro S.r.l. e i Venditori Terzi da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante e in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole relative alla registrazione sulla piattaforma e sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3. Modulo d’ordine, descrizione dei prodotti, prezzi e disponibilità degli stessi

3.1 Nel rispetto del D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, si riportano di seguito le indicazioni relative alla conclusione del contratto a distanza e alla eventuale cancellazione dell’ordine effettuato:

  • il contratto di acquisto di uno o più prodotti o servizi venduti tramite la piattaforma prevede la compilazione, trasmissione e invio di un modulo d’ordine in formato elettronico;
  • il contratto è concluso nel momento in cui, dopo aver effettuato il pagamento ed inviato l’ordine di acquisto, quest’ultimo è ricevuto dal Venditore cui è destinato;
  • eventuali errori nella compilazione del modulo d’ordine possono essere corretti prima del suo invio oppure possono essere tempestivamente segnalati al venditore inviando un messaggio tramite l’apposito servizio presente sul sito;
  • gli ordini possono essere annullati finché non risultino “evasi” all’interno dell’area personale dell’utente.

Il modulo d’ordine è archiviato nei server utilizzati dalla piattaforma e il suo riepilogo dettagliato può essere consultato tramite la sezione dedicata allo storico degli ordini, presente nell’area personale di ciascun utente.

3.2 I prodotti e i servizi acquistabili sono quelli presenti sulla piattaforma, così come descritti all’interno della singola pagina di vendita dedicata a ciascuno di essi. La pagina di vendita contiene ogni informazione utile relativa al prodotto/servizio, alle sue qualità, caratteristiche, modalità di utilizzo e disponibilità.  

3.3 Le immagini e le descrizioni presenti nelle pagine di vendita riproducono in maniera quanto più fedele i prodotti e le loro caratteristiche. I colori dei prodotti possono tuttavia differire rispetto a quelli reali, così come le dimensioni, che seppur riportate nella pagina di vendita devono essere ritenute indicative.

3.4 Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sulla piattaforma sono in Euro, con indicazione del prezzo IVA inclusa e dell’eventuale contributo RAEE. Le spese di consegna, che variano in base alla sua modalità e/o a quella di pagamento utilizzata, sono specificamente indicate durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e nella email di conferma dell’ordine stesso. I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento dal Venditore; all’utente sarà addebitato il prezzo riportato nella pagina di vendita, nel riepilogo dell’ordine e nell’email di conferma dell’ordine inviatagli dal Venditore. Nel caso di prezzi scontati l’utente visualizzerà il prezzo iniziale, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale determinato in base alla scontistica applicata.

3.5 Qualora un prodotto indicato all’interno della relativa pagina di vendita come “disponibile” risulti mancante a seguito di verifiche effettuate da parte del Venditore subito dopo la ricezione dell’ordine, all’utente sarà inviata una email con l’indicazione della indisponibilità dello stesso.

3.6 Il prezzo del prodotto non disponibile sarà decurtato dal totale pagato per l’ordine effettuato, con conseguente rimborso del corrispettivo a favore dell’utente. Allo stesso saranno comunque spediti gli altri prodotti ordinati. Laddove, invece, il prodotto non disponibile sia l’unico ordinato, l’ordine sarà annullato e l’utente riceverà il rimborso integrale del pagamento effettuato entro i successivi 5 (cinque) giorni lavorativi. Il rimborso avviene con le medesime modalità utilizzate dall’utente per il pagamento del prodotto o dei prodotti non disponibili.

4. Modalità di pagamento

4.1 Il pagamento dei prodotti e/o servizi acquistati tramite la piattaforma può avvenire esclusivamente mediante PayPal, carte di debito/credito e tutti quelli presenti nell'apposita pagina "Pagamenti Sicuri".

4.2 Nel caso in cui l’utente scelga come modalità di pagamento PayPal sarà reindirizzato rispettivamente sul sito paypal.com, dove eseguirà il pagamento dei prodotti e/o servizi secondo procedura, termini e condizioni previsti da PayPal. I dati inseriti sul sito paypal.com saranno trattati direttamente dalla società proprietaria del predetto sito e non saranno trasmessi né condivisi con il Venditore.

5. Spedizione e consegna dei beni

5.1 Nel momento in cui l’ordine verrà spedito, l’utente riceverà un’email di conferma con il relativo numero di tracking, in modo da poter verificare in ogni momento lo stato della spedizione. Essa è effettuata avvalendosi di primarie società di spedizioni.

5.2 Le spese di spedizione sono a carico dell’utente, salvo che il Venditore non abbia diversamente disposto. Il loro importo è indicato nel riepilogo dell’ordine, che è salvato anche all’interno dell’area personale dell’utente, presente sulla piattaforma. Nel caso in cui uno o più prodotti ordinati non siano disponibili, all’utente sarà notificato via email il ricalcolo delle spese di spedizione e l’eventuale rimborso da ricevere.

5.3 La consegna dei prodotti acquistati sulla piattaforma avviene presso l’indirizzo indicato nel relativo modulo d’ordine (al piano strada); esso può eventualmente differire da quello presente nell’area personale dell’utente. Per l’utente è possibile effettuare più ordini aventi come destinatari soggetti differenti (anche non registrati sulla piattaforma). In tal caso i prodotti saranno consegnati ai destinatari indicati all’interno di ciascun modulo d’ordine. Particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del prodotto e alla ubicazione del destinatario devono essere segnalati in fase di acquisto, inserendo una nota nell’ordine. All’utente che non fornisca tali indicazioni, ovvero fornisca indicazioni non corrette, possono essere addebitate eventuali spese aggiuntive.

5.4 Nel caso di acquisto di beni di grandi dimensioni (ad es. elettrodomestici per la casa), la consegna può essere effettuata al piano se prevista dal Venditore ai costi indicati all’interno della pagina di vendita. Servizi aggiuntivi e/o connessi a determinati acquisti (ad es. installazione di elettrodomestici) possono essere richiesti dall’utente solo ove previsti, ai costi indicati nella relativa pagina di vendita del prodotto principale.

5.5 Il ritiro dei prodotti ordinati è un obbligo a carico dell’utente, che può eventualmente delegare terzi. In caso di assenza del destinatario il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso potrà eventualmente contenere anche i recapiti ai quali l’utente può contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco.

5.6 Dopo uno o più tentativi di consegna non andati a buon fine il pacco resterà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine indicatogli. Nel caso in cui non lo ritiri, il contratto di acquisto sarà risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’importo pagato dall’utente, detratte le spese per la consegna a domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione e ogni altra eventuale spesa derivante dalla mancata consegna per assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite email; l’accredito avverrà attraverso le stesse modalità utilizzate per il pagamento dell’ordine.

6. Diritto di recesso

6.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore, secondo quanto previsto dall’art. 3, co. 1 lett. a) del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto - ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo - entro il termine di quattordici giorni, decorrente dal ricevimento dell’ultimo prodotto tra quelli ricompresi nel relativo modulo d’ordine.

6.2 Al fine di esercitare il diritto di recesso, l’utente - entro il suindicato termine di legge - deve inviare una comunicazione, contenente i suoi dati personali e il numero d’ordine per il quale vuole esercitare il diritto di recesso, attraverso il servizio di messaggistica presente all’interno della piattaforma, anche al fine di poter ricevere assistenza da parte del gestore della stessa. Il Venditore, ricevuta la predetta comunicazione, risponderà all’utente tramite il medesimo servizio di messaggistica, indicandogli le istruzioni necessarie per la restituzione del prodotto ovvero dei prodotti per cui è esercitato il diritto di recesso.

6.3 L’utente provvederà a restituire il prodotto ovvero i prodotti per cui ha esercitato il diritto di recesso, secondo le istruzioni ricevute dal Venditore, utilizzando un corriere a propria scelta e con spese a proprio carico. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, imballati e non manomessi, per evitare possibili contestazioni, atteso che l’utente è per legge responsabile sia della restituzione, sia della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. I prodotti dovranno essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni parte, perfettamente funzionanti, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso - ove presenti - ancora attaccati al prodotto, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati, privi di segni di usura o sporcizia.

6.4 Con l’esercizio del diritto di recesso si risolvono di diritto anche eventuali contratti accessori ovvero servizi aggiuntivi connessi al contratto principale (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: ad es. servizi di installazione di prodotti).

6.5 Il Venditore procederà al rimborso dell’importo dovuto non oltre 14 (quattordici) giorni da quello in cui ha ricevuto i beni oggetto di recesso. Il rimborso è effettuato con la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’utente, salvo che quest’ultimo richieda che il rimborso avvenga con modalità differente.

6.6 Nel caso in cui il recesso non sia esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso da parte del Venditore, che lo comunicherà all’utente tramite il servizio di messaggistica previsto dalla piattaforma entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto ovvero dei prodotti, respingendo la richiesta di recesso. I prodotti rimarranno presso il Venditore per essere nuovamente ritirati da parte dell’utente, a spese e sotto la responsabilità di quest’ultimo.

6.7 Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:

  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  • fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • fornitura di beni realizzati su misura o personalizzati;
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte del Venditore;
  • fornitura di contenuti digitali (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3 e simili) mediante un supporto non materiale se al momento dell’inoltro dell’ordine l’utente ha espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione, accettando la conseguente perdita del diritto di recesso;
  • fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.

L’esclusione del diritto di recesso è indicata nella pagina di vendita del prodotto e durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

7. Eventuali difetti di conformità e relativa garanzia

7.1 La garanzia per difetti di conformità si applica esclusivamente agli utenti che rientrano nella nozione di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, pertanto ne sono esclusi coloro che esercitano l’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. A questi ultimi si applicano la garanzia per i vizi della cosa venduta e le eventuali altre garanzie previste dalla legge, con relative decadenze e limitazioni.

7.2 Si presume che i beni siano privi di difetti di conformità se:

  • sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  • sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto, accettato dal Venditore anche per fatti concludenti.

7.3 Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale per difetto di conformità eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto. Non vi è altresì difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, l’utente era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dall’utente stesso.

7.4 Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per il difetto di conformità, esistente al momento della consegna del prodotto, che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato dall’utente al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

7.5 Per poter usufruire della suddetta Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire innanzitutto prova della data di acquisto e della consegna del bene (anche mediante DDT o documento equivalente). All’utente che lamenti la non conformità del prodotto a causa di danni riscontrati su di esso al momento dell’apertura della confezione sarà richiesta documentazione fotografica o video che dimostri come, al momento dell’apertura della confezione, il bene risultasse già danneggiato.

7.6 In caso di difetto di conformità denunciato nei termini, l’utente ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

7.7 Il rimedio richiesto dall’utente è da ritenersi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli rispetto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenuto conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore. In tal caso saranno esperibili gli ulteriori rimedi previsti dalla legge.

8. Assistenza Clienti e Reclami

8.1 Il Venditore fornisce assistenza agli utenti mediante il servizio di messaggistica presente sulla piattaforma Goestro.com.

8.2 Eventuali reclami devono essere inviati esclusivamente utilizzando la suddetta messaggistica.

9. Legge applicabile e Foro competente

9.1 Il contratto di acquisto concluso tramite la piattaforma goestro.com è regolato dalla legge italiana.

9.2 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita, nel caso in cui la controversia riguardi un consumatore è competente il Foro del luogo in cui l’utente risiede ovvero quello ove ha eletto domicilio; nel caso di utente non consumatore sarà competente il Foro di Bari.



_
Ultima modifica effettuata in data 26/01/2021

  • Registrati

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Accedi oppure Resetta la password